Cerca nel blog

Attivismo e il Movimeto Zeitgest


L'attivismo è a mio parere tanto importante tanto quanto lo è informarsi: credo che si possa ragionevolmente dire che le due azioni vivono in simbiosi. Converrete con me nel sostenere che non ha senso protestare e lamentarsi senza conoscere la realtà oggettiva dei fatti e le motivazioni che ci hanno spinto in una direzione piuttosto che in un altra; è altrettanto inutile però non fare niente e autocommiserarsi anche quando siamo contrari a questo sistema e alle decisioni che i suoi leader ci impongono con la forza per meri interessi di profitto personale. Ecco perché credo che l'attivismo in tutte le sue forme, da quelle pacifiche a quelle più estreme, sia la chiave principale per poter cambiare ciò che non ci va e ottenere qualcosa di meglio per tutti.
Lo scopo principale di questo blog è quello di informare e non quello di studiare forme di attivismo. Questo vi sembrerà in contraddizione con quanto fino ad ora esposto ma in realtà non lo è. L'attivismo è una cosa difficile e complessa e che, a differenza dell'informazione, non può essere messa in pratica da soli se si vuole ottenere risultati tangibili. Ognuno di noi può liberamente informarsi su ciò che succede nel mondo semplicemente navigando in internet; stesso discorso non vale per le forme di attivismo. Avete mai visto una manifestazione dove c'è solo un manifestante? Avete mai visto petizioni firmata da una sola persona? Pensate che qualche sindaco, ministro o parlamentare ascolterà le vostre ragioni se andrete da lui sostenendo di parlare a nome di un gran numero di persone? Io non credo proprio, ecco perchè l'attivismo risulta molto più difficile da mettere in pratica. Ma ciò non deve scoraggiarci.
Questo blog non elabora azioni di attivismo semplicemente per il fatto che ve ne sono altri che sono già molto meglio organizzati di noi. Noi, in prima persona, ci attiviamo e combattiamo per ciò in cui crediamo, ma siamo fermamente convinti che le piccole dimensioni di questo blog non saranno mai tali da garantirci di poter studiare azioni di attivismo che possano ottenere risultati tangibili. Se tali condizioni venissero a cambiare in futuro(cosa che mi auguro con tutto il cuore) non esiteremo ad elaborare e pianificare azioni che possano far sentire la nostra voce.
Detto questo posso sicuramente affermare che ci sono moltissimi siti e blog, seguiti da un numero consistente di persone, che si occupano di attivismo nelle sue forme più svariate. Elencare tutti questi siti sarebbe impossibile, quindi ciò che vi consiglio è di visitare www.zeitgeistitalia.org.


IL MOVIMENTO ZEITGEST
Il movimento Zeitgest è ormai presente in tutto il mondo tanto da avere una sua “diramazione” anche in Italia. Questo movimento si batte contro tutte le ipocrisie e falsità che ci vengono imposte; si batte per ottenere l'abolizione di classi sociali, per il benessere comune degli uomini e la salvaguardia dell'ambiente. Come potrete vedere sul sito, è un movimento ormai ampiamente affermato che si occupa di attivismo in tutte le sue forme: creazione e distribuzione di film con tematiche sociali e politico-economiche, periodiche conferenze a livello mondiale, manifestazioni, volantinaggi e centinaia di altre iniziative che potrete vedere sul sito, adatte a chiunque: sia per chi si vuole impegnare in maniera leggera sia per chi voglia dedicarsi interamente a queste attività.
Detto ciò potrete capire perché non abbiamo deciso di impegnarci in nuove azioni di attivismo, ma abbiamo preferito partecipare ed unirci ad altri movimenti a noi affini, in modo da convogliare tutte le energie in un' unica direzione, sperando di ottenere risultati tangibili.
Consiglio vivamente a chiunque di visitare il sito del movimento Zeitgest; in particolare un primo e semplice passo può essere vedere i tre film (scaricabili gratuitamente dalla relativa pagina video e disponibili su YouTube) "Zeitgest movie", "Zeitgest addendum" e "Zeitgeist Moving Forward" , per prendere coscienza dei più grandi inganni globali degli ultimi anni. Nel caso vogliate aderire alle varie iniziative organizzate, potete visitare nella sezione "attivismo".
Non aggiungo altro su questo movimento perchè spero che la curiosità vi induca liberamente a visitare il sito. Detto ciò saluto tutti con il solenne impegno di ampliare questo blog e di continuare a informarvi su possibili azioni di attivismo.

L.A. Free